Notizie

Tu sei qui:

gestionale specializzazioni

Ill.mi Signori Presidenti dei  Consigli dell’Ordine degli Avvocati, si comunica che è in uso il gestionale: https://gestionali.consiglionazionaleforense.it/ che consente agli Avvocati di effettuare direttamente e in autonomia le operazioni di richieste per rilascio del titolo di specialista e che dal giorno 02/05/2024 le istanze dovranno essere presentate solo ed esclusivamente tramite apposita piattaforma. Non sarà più attivo in ricezione l’indirizzo…

Read more

CERTIFICAZIONI UNICHE 2024 – REDDITI 2023

Egregi Presidenti, la presente per comunicare che le certificazioni relative ai compensi corrisposti nell’anno 2023 da questa Corte, collegati alle spese di giustizia afferenti il settore civile (onorari ed indennità corrisposti ad avvocati, nonché consulenti tecnici, interpreti, traduttori, giudici popolari, giudici ausiliari, consiglieri onorari, amministratori di beni), sono disponibili on line per il download. Per scaricare la…

Read more

comunicazione servizio di consulenza istituito in favore dell’Utenza professionale.

Si rende noto che, presso la scrivente Unità Territoriale ACI, è garantito un servizio di consulenza in favore dell’Utenza professionale, inclusi, dunque, gli Avvocati i quali necessitino di informazioni relative alle trascrizioni del Pubblico Registro Automobilistico ed alla gestione delle attività connesse alle tasse auto. Il servizio sarà attivo nelle giornate del mercoledì e giovedì,…

Read more

CORSO PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Con la presente si comunica che il Consiglio Nazionale Forense e la Scuola Superiore dell’Avvocatura hanno organizzato il Corso per gestori della Crisi da Sovraindebitamento ai sensi del Decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 e successive integrazioni e modificazioni (Codice della crisi e dell’insolvenza), il cui programma si rimette in allegato. Il Corso si terrà online dal…

Read more

Modulo sul processo del lavoro – secondo incontro lunedì 4 marzo: “Il punto sul processo del lavoro di primo grado

SCARICA PDF Gentilissimi e gentilissime, ricordiamo il secondo appuntamento, dedicato al processo del lavoro,  nell’ambito del ciclo di incontri  “Giudizio civile dopo la riforma Cartabia” organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucca con la collaborazione delle associazioni forensi del territorio e della Fondazione Giuseppe Pera. La partecipazione ad ogni incontro è accreditata dall’Ordine di Lucca con…

Read more

Torneo dire e contraddire

L’evento avrà luogo a Taranto, venerdì 16 febbraio alle ore 9,30, presso l’auditorium Miro del Palazzo di Giustizia di Via Marche. Alla presente edizione nazionale partecipano gli Ordini degli Avvocati di Cagliari, Caltanissetta, Catanzaro, Fermo, Foggia, Gela, Ivrea, Lagonegro, Lecce, Matera, Messina, Milano, Nocera Inferiore, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Siena, Taranto, Teramo, Tivoli,…

Read more

Modifica codici oggetto famiglia Prot. 18/01/2024.0000243.E

Si informa che da lunedì 15 gennaio u.s. è stata rivista la classificazione di alcuni codici oggetto della materia famiglia nei registri Contenzioso e Volontaria Giurisdizione. Si pubblica l’elenco degli oggetti migrati da Contenzioso a Volontaria Giurisdizione nel file Codici_oggetto_migrazione e i nuovi schemi XSD per aggiornamento del file tipi-base.xsd. Per questi occorrerà utilizzare i nuovi codici oggetto  introdotti…

Read more

Corso di Alta Formazione “Tutela antidiscriminatoria, parità di genere e Diversity Management”

Gentilissimi,   per quest’anno accademico l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha attivato il Corso di Alta Formazione “Tutela antidiscriminatoria, parità di genere e Diversity Management”, coordinato dalla prof.ssa Carla Spinelli. Fino al 19 gennaio 2024 sarà possibile iscriversi alla selezione per l’ammissione.   Tutte le informazioni utili sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.uniba.it/it/didattica/corsi-universitari-di-formazione-finalizzata/corsi-e-progetti-di-alta-formazione/corsi-di-alta-formazione-a-a-2023-2024/tutela-antidiscriminatoria-parita-di-genere-e-diversity-management…

Read more

I nuovi decreti ministeriali post Cartabia e gli effetti sull’attività dell’avvocato in mediazione

La sede di U.N.A.M. di Lecce (Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione), ha organizzato un evento formativo per avvocati e mediatori dal titolo “I nuovi decreti ministeriali post Cartabia e gli effetti sull’attività dell’avvocato in mediazione” che si terrà il 23.10.2023 ore 15-17, in modalità webinar, con il riconoscimento ai partecipanti di n.2 crediti formativi ordinari.Saranno…

Read more

CONGRESSO M. GIOIA, Roma, 20-21 ottobre 2023

INFO EVENTO PARTECIPANTI PREVISTI: 400 pax tra medici legali, avvocati, assicuratori ACCREDITAMENTI: richiesto accreditamento presso Ordine degli Avvocati di Roma PROGRAMMA: v. allegato programma SEDE: Centro Congressi – Roma Eventi – Piazza di Spagna – Via Alibert 5, Roma ISCRIZIONI ON LINE: https://www.ikosecm.it/31th-melchiorre-gioia-annual-meeting-professione-zeta-l-rsquo-evoluzione-digitale-delle-professioni-nel-risarcimento-del-danno-alla-persona.html Fai clic qui

Read more

Decreto 68_2023 – Modifica della tabella relativa all’Ufficio del giudice di pace di Taranto; variazione immediatamente esecutiva per supplenza a seguito dell’impedimento della dott.ssa A. Macrì; perequazione dei carichi e deroga al criterio di assegnazione delle cause iscritte dopo la cancellazione. Prot. 04/09/2023.0003897.U

Decreto 68_2023 – Modifica della tabella relativa all’Ufficio del giudice di pace di Taranto; variazione immediatamente esecutiva per supplenza a seguito dell’impedimento della dott.ssa A. Macrì; perequazione dei carichi e deroga al criterio di assegnazione delle cause iscritte dopo la cancellazione. Prot. 04/09/2023.0003897.U SCARICA PDF

Read more

Decreto 67 – variazione temporanea ed urgente delle tabelle di organizzazione dell’ufficio per il quadriennio 2020-2023 nella parte relativa alla prima e alla seconda sezione penale (interventi organizzativi conseguenti all’imminente vacanza del posto di presidente della priima sezione e del posto della dott.ssa Panico). Prot. 31/08/2023.0003847.U

Decreto 67 – variazione temporanea ed urgente delle tabelle di organizzazione dell’ufficio per il quadriennio 2020-2023 nella parte relativa alla prima e alla seconda sezione penale (interventi organizzativi conseguenti all’imminente vacanza del posto di presidente della priima sezione e del posto della dott.ssa Panico). Prot. 31/08/2023.0003847.U SCARICA PDF

Read more

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – Circolare DAP su corrispondenza a mezzo fax e posta elettronica ordinaria e certificata in uso presso gli Istituti Penitenziari.

Ill.mi Signori Presidenti, per incarico del Consigliere Segretario del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Giovanna Ollà, e come richiesto dalle scriventi Direzioni del Ministero della Giustizia, si trasmettono alla Vostra c. a. le note riferite all’oggetto ai fini della più ampia diffusione tra gli iscritti. Con i migliori saluti, Oscar De Tommasi SCARICA PDF SCARICA PDF

Read more

CNF_Diploma Universitario di Alta Specializzazione in Artificial Intelligence

Spett.le Ordine degli Avvocati, si allega locandina Diploma Universitario di Alta Specializzazione in Artificial Intelligence patrocinato e accreditato dal Consiglio Nazionale Forense e promosso dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum. Si richiede divulgazione agli iscritti tramite canali istituzionali dell’Ordine: circolare, pubblicazione sito, social. Le lezioni si svolgeranno in modalità webinar. Per info e dettagli scrivere a diploma.ai@antonianum.eu Si ringrazia…

Read more

DECRETO N. 54/2023 Provvedimento temporaneo

DECRETO N. 54/2023 Provvedimento temporaneo ed urgente di modifica delle tabelle di organizzazione del犀利士5mg l’ufficio per il quadriennio 2020-2023, nella parte relativa alla prima sezione penale, per l’assenza della dott.ssa Panico e la parziale supplenza del relativo ruolo; modifica delle stesse tabelle per la rimodulazione del ruolo della dott.ssa Panico a far data dal suo…

Read more

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – NOTA DGSIA SU “Uffici NEP – Avvio delle funzionalità telematiche GSU

Ill.mi Signori PRESIDENTI DEI CONSIGLI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI e, per conoscenza : Ministero della Giustizia – Dipartimento transizione digitale della giustizia, analisi statistica e politiche di coesione – Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati OGGETTO : MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – NOTA DGSIA SU  “Uffici NEP – Avvio delle funzionalità telematiche GSU” Ill.mi Signori Presidenti, per incarico del Consigliere Segretario del Consiglio Nazionale…

Read more

LiveWebinar Tribuna

Egregio Presidente Sottopongo alla Sua cortese attenzione i prossimi LiveWebinar Tribuna che si terranno nel mese di giugno, confidando che possiate trovarli in linea con le esigenze dei Vs. aderenti. Martedì 6 giugno 2023, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 La partecipazione è gratuita Live webinar – Riforma Cartabia civile: la nuova giustizia complementare In corso di accreditamento…

Read more

L’espropriazione Immobiliare dopo la riforma Cartabia- 9 e 10 Giugno 2023- Basiliani, Otranto

     Preg.mo Presidente e Consiglieri dell’Ordine,     in nome e per conto di Oxanet.it Spa ho il piacere di invitare le S. Vs e tutti gli iscritti all’evento formativo  di cui all’allegata bozza di locandina, cui parteciperanno, in qualità di relatori, la Dott.ssa Anna Maria Soldi,  Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione e il…

Read more

Richiesta disponibilità ad effettuare depositi su ufficio del Giudice di Pace

Gentili Presidenti degli Ordini professionali in indirizzo, questa Direzione Generale chiede cortesemente alle Ss.VV. Ill.me di comunicare ai Rispettivi iscritti di iniziare da subito ad effettuare dei depositi telematici in via sperimentale secondo le seguenti indicazioni. La sperimentazione dovrà essere svolta, come di consueto, con doppio canale: telematico e cartaceo. Gli avvocati sperimentatori dovranno procedere con…

Read more

Richiesta disponibilità ad effettuare depositi su ufficio del Giudice di Pace

Gentili Presidenti degli Ordini professionali in indirizzo,     questa Direzione Generale chiede cortesemente alle Ss.VV. Ill.me di comunicare ai Rispettivi iscritti di iniziare da subito ad effettuare dei depositi telematici in via sperimentale secondo le seguenti indicazioni.     La sperimentazione dovrà essere svolta, come di consueto, con doppio canale: telematico e cartaceo.   Gli…

Read more

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI ISCRITTI

ORDINE DEGLI AVVOCATI TARANTO CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI ISCRITTI Giusta delibera di questo Consiglio del 16.03.2023, l’Assemblea degli Avvocati di Taranto è indetta: –    in prima convocazione, il giorno 05.04.2023 alle ore 12,30 nell’Auditorium di questo Ordine, piano terra del Palazzo di Giustizia – Via Marche – Taranto; contactcontactsfoundfile trovato.file trovato.Nessun file trovato.NUOVO REGOLAMENTO OCC…

Read more

2023-ADERISC-5019581(4) AVVISO – dismissioni caselle di posta elettronica certificata (PEC) – Ufficio Procedure Concorsuali Puglia di Equitalia Sud Spa e di Equitalia Servizi di Riscossione Spa

Gent.mo professionista, La informiamo che, a partire dal 01/06/2023, a seguito della dismissione delle relative caselle, per l’invio di richieste e comunicazioni in formato digitale afferenti alle procedure concorsuali o da sovraindebitamento, non sarà più possibile utilizzare i seguenti indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) dei precedenti Agenti di riscossione: concorsuali.puglia@pec.equitaliasud.it e concorsuali.pug@pec.equitaliariscossione.it …

Read more

2023-ADERISC-5019581(4) AVVISO – dismissioni caselle di posta elettronica certificata (PEC)

Gent.mo professionista, La informiamo che, a partire dal 01/06/2023, a seguito della dismissione delle relative caselle, per l’invio di richieste e comunicazioni in formato digitale afferenti alle procedure concorsuali o da sovraindebitamento, non sarà più possibile utilizzare i seguenti indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) dei precedenti Agenti di riscossione: concorsuali.puglia@pec.equitaliasud.it e concorsuali.pug@pec.equitaliariscossione.it Le precisiamo…

Read more

Bando per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura dell’INPS – regione Puglia. [INPS.0980.12/04/2023.0006292]

BANDO PER L’AMMISSIONE ALLA PRATICA FORENSE PRESSO L’AVVOCATURA DELL’I.N.P.S. REGIONE PUGLIA L’ Istituto Nazionale Previdenza Sociale – I.N.P.S. pubblica il presente bando per l’ammissione alla pratica forense presso gli Uffici Legali dell’Istituto presenti nella Regione Puglia. SCARICA BANDO

Read more

CORSI ONLINE – Programma HELP del Consiglio d’Europa

Care Colleghe, cari Colleghi, il Consiglio Nazionale Forense, per il tramite della Commissione Centrale per l’Accreditamento della Formazione e della Delegazione italiana a Bruxelles, partecipa alle attività di formazione del Programma del Consiglio d’Europa per la formazione dei professionisti sui diritti umani (Programma Education for Legal Professionals- HELP SCARICA CIRCOLARE SCARICA…

Read more

OGGETTO: Art. 104 D.P.R. n. 1229/1959. Orario accettazione atti per l’anno 2023 da parte degli Uffici N.E.P. del distretto. Decreto n. 38 del 3.04.2023.

OGGETTO: Art. 104 D.P.R. n. 1229/1959. Orario accettazione atti per l’anno 2023 da parte degli Uffici N.E.P. del distretto. Decreto n. 38 del 3.04.2023. Facendo seguito e riferimento alla nota di questa Presidenza di pari numero in data 21 febbraio u.s., si trasmette copia del decreto n. 38 di data odierna concernente la…

Read more

PROROGA_Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato cat. D1 – CANDIDATURE APERTE FINO AL 6/04 – AVVISO DI SELEZIONE UNICA PER IDONEI ALLE ASSUNZIONI NEI COMUNI

Gentile, comunichiamo la proroga, su richiesta dei Sindaci aderenti all’accordo, dei MAXI-AVVISI DI SELEZIONE PUBBLICA (GURI, Serie Speciale Concorsi n.18 del 7 marzo 2023): Pertanto, fino al 6 Aprile, è possibile candidarsi esclusivamente dalla piattaforma www.asmelab.it con accesso tramite SPID. Tra i profili di selezione pubblica vi è quello di – Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato – D1 per il quale…

Read more

Terza edizione – Ciclo di seminari Jean Monnet Module sul contenzioso transfrontaliero – 8 marzo – 18 maggio 2023

 terza ed ultima edizione del ciclo di seminari sul contenzioso civile e commerciale transfrontaliero, nell’ambito del progetto europeo Jean Monnet Module on Multilevel, Multiparty and Multisector Cross-Border Litigation in Europe, implementato presso l’Università degli Studi di Milano.   L’edizione di quest’anno, co-organizzata con la Katholieke Universiteit di Lovagno e patrocinata, tra gli altri, dalla Scuola…

Read more

Invito al convegno “SalvaLaTuaCasa. Un’alternativa etica e sostenibile alla liquidazione controllata”

Spett.le Organismo,   siamo lieti di sottoporre alla vostra attenzione il convegno “SalvaLaTuaCasa. Un’alternativa etica e sostenibile alla liquidazione controllata” che si svolgerà giovedì 16 marzo a Roma – presso l’Hotel Palazzo Montemartini – e in diretta streaming, a partire dalle ore 14.30. L’evento – organizzato da Esdebitami Retake, società benefit operante…

Read more

Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato cat. D1 – CANDIDATURE APERTE FINO AL 22/3

Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato cat. D1 – CANDIDATURE APERTE FINO AL 22/3  comunichiamo che sono pubblicati in GURI, Serie Speciale Concorsi n.18 del 7 marzo 2023   Pertanto, dal 7 al 22 marzo, è possibile candidarsi esclusivamente dalla piattaforma www.asmelab.it con accesso tramite SPID. Tra i profili di selezione pubblica vi è quello di – Istruttore…

Read more

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – Protocollo d’intesa nazionale stipulato dal Ministro della Giustizia con il Presidente dell’Associazione di volontariato e di protezione civile “Istituto per la Famiglia-ODV”.

  Illma Presidente, faccio seguito alla nota del 05 maggio 2021, n. 20997.U per richiedere la collaborazione del Consiglio Nazionale Forense-CNF al fine di favorite la diffusione presso i Consigli provinciali dell’Ordine degli Avvocati del Protocollo d’intesa nazionale sottoscritto in data 10 febbraio 2023 dal Ministro della Giustizia, Carlo Nordio con…

Read more

RICHIESTA TERNA NOMINATIVI PER NOMINA COMMISSIONE ESAMINATRICE CONCORSO PUBBLICO CAP (CAT. D) – UFFICIO LEGALE

RICHIESTA TERNA NOMINATIVI PER NOMINA COMMISSIONE ESAMINATRICE CONCORSO PUBBLICO CAP (CAT. D) – UFFICIO LEGALE Preg. mo Presidente, con la presente siamo a rappresentare che, con D.D.G. di ARPA Puglia n. 693 del 20/12/2022, si è provveduto alla approvazione e alla indizione di un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per…

Read more

Corsi della Scuola Superiore della Magistratura aperti agli avvocati del libero foro

Sono in atto le selezioni per i corsi di formazione, previsti nei mesi di aprile, maggio, giugno indetti dalla Scuola Superiore della Magistratura aperti anche agli Avvocati del Libero Foro. Il programma completo è consultabile accedendo al sito istituzionale della Scuola Superiore della Magistratura e la partecipazione degli avvocati ed il numero dei posti sono…

Read more

AVVISO PUBBLICO :FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI UNA SHORT LIST PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI LEGALI

In esecuzione della determinazione clell ‘Ufficio Contenzioso n. 31 ciel 10/02/2023  Premesso:  – che il Comune cli Monteiasi è sprovvisto cli avvocatura interna, e che dunque si avvale cli avvocati ciel libero foro per l’assistenza in giudizio dinanzi alle Autorità Giurisdizionali;  – che a tal fine l’Ente intende aggiornare, ricostituendola ex novo, la propria SHORT…

Read more

variazione urgente delle tabelle di organizzazione dell’ufficio per il quadriennio 2020-2023 nella parte relativa alla seconda sezione civile

OGGETTO: variazione urgente delle tabelle di organizzazione dell’ufficio per il quadriennio 2020-2023 nella parte relativa alla seconda sezione civile (diversa distribuzione degli affari a seguito della nomina del nuovo presidente di sezione; assegnazione automatica di alcuni affari; aumento delle udienze tabellari di due g.o.p.; associazione informatica della macromateria “volontaria giurisdizione non in materia di famiglia…

Read more

Congresso Giuridico Forense per l’aggiornamento professionale – Roma, “Auditorium del Massimo”, 2, 3 e 4 marzo 2023

OGGETTO: Congresso Giuridico Forense per l’aggiornamento professionale Roma, “Auditorium del Massimo”, 2, 3 e 4 marzo 2023 Cara Presidente, Caro Presidente, il Consiglio Nazionale Forense e la Scuola Superiore dell’Avvocatura hanno organizzato il Congresso Giuridico Forense per l’aggiornamento professionale che si terrà in Roma, presso l’ “Auditorium del Massimo” (via Massimiliano…

Read more

Seminario “Family Law” nell’ambito del Progetto CIVILAW – TRAINING OF LAWYERS ON UE INSTRUMENTS ON INSOLVENCY LAW AND FAMILY LAW

CIVILAW – TRAINING OF LAWYERS ON EU INSTRUMENTS ON INSOLVENCY LAW AND FAMILY LAW IL Consiglio Nazionale Forense partecipa al progetto Civilaw – Training of lawyers on EU instruments on Insolvency Law and Family Law coordinato dalla Fondazione dell’Avvocatura Europea e co-finanziato dall’Unione Europea in svolgimento da novembre 2021 per la…

Read more

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – Rinnovo convenzione nazionale tra Ministero della Giustizia ed Ente Nazionale Protezione Animali-ENPA

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – Rinnovo convenzione nazionale tra Ministero della Giustizia ed Ente Nazionale Protezione Animali-ENPA  Richiesta di collaborazione per la diffusione presso i Consigli provinciali dell’Ordine degli Avvocati della convenzione nazionale per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai fini della messa alla prova per adulti presso le sedi dell’Ente Nazionale…

Read more

Protocollo d’intesa nazionale tra Ministero della Giustizia e Associazione Bethel Italia

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – Protocollo d’intesa nazionale tra Ministero della Giustizia e Associazione Bethel Italia per promuovere la stipula di convenzioni per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai fini della messa alla prova per adulti tra i tribunali ordinari e le strutture locali dell’Associazione Bethel Italia. Ill.ma Presidente, faccio…

Read more

Bando per la selezione di 40 tirocinanti presso la Procura generale della Corte di Cassazione

 Bando per la selezione di 40 tirocinanti presso la Procura generale della Corte di Cassazione (art. 73 d.l. 69/2013, convertito dalla l. n. 98/2013). L’art. 73 del d.1. n. 69/2013, come modificato dall’art. 2 del d.l. n. 168/2016, ha previsto lo svolgimento di tirocini formativi della durata di 18 mesi anche presso gli uffici giudiziari…

Read more

PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA DI LECCE

OGGETTO: direttiva del Procuratore Generale in materia di criteri orientativi della valutazione dei magistrati per le attività di concordamento della pena in appello ex articolo 599 bis comma 4 cpp  All’esito delle riunioni effettuate con tutti i magistrati dell’ufficio di Procura generale e di interlocuzione con tutti i procuratori della Repubblica del distretto, ordinari e…

Read more

Rinnovo convenzione nazionale tra Ministero della Giustizia e Legambiente-Onlus per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai fini della messa alla prova per adulti presso le sedi di Legambiente-Onlus

Pubblichiamo quanto ricevuto dal Ministero di Grazia e Giustizia in merito alla richiesta di collaborazione per la diffusione presso i Consigli provinciali dell’Ordine degli Avvocati della convenzione nazionale per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai fini della messa alla prova per adulti presso le sedi di Legambiente – Onlus, il cui rinnovo è stato…

Read more

CS Rilascio certificati anagrafici, incontro tra OCF e Ordini con Ufficio Affari Centrali del Ministero dell’Interno

Si è tenuto quest’oggi un incontro a distanza tra il Coordinatore Ocf, i Presidenti degli Ordini di Roma, Milano, Napoli e Palermo e l’Ufficio Affari Centrali del Ministero dell’Interno per risolvere il problema del rilascio dei certificati anagrafici tramite Anpr. Da parte dell’Ufficio è stato assicurato che non vi saranno problemi di sorta e che…

Read more

GIUSTIZIA TELEMATICA, OCF: “SERVONO INVESTIMENTI PER IL DEFINITIVO CAMBIO DI PASSO”

Pochi giorni dopo la ennesima interruzione dei servizi telematici del settore civile su tutti gli uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello di Ancona, Bologna e Milano a causa di un intervento di manutenzione straordinaria (e quindi causato da problematiche tecniche impreviste), durato dalle ore 17.00 di giovedì 17 novembre alle 8.00 di lunedì…

Read more

Avvocati, accolta integralmente proposta di Cnf e Cassa forense su compensazione debiti crediti

Avvocati, accolta integralmente proposta di Cnf e Cassa forense su compensazione debiti   Trasmessa alla Camera, dopo la bollinatura della Ragioneria dello Stato, la manovra economica varata dal Governo Meloni. Di particolare interesse per l’Avvocatura la formulazione dell’articolo 150, che accoglie integralmente le proposte…

Read more

LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

Giorno 5 Ottobre 2022  AULA “MIRO” SCUOLA FORENSE, TRIBUNALE DI TARANTO Corso Italia 100 – 74121 Taranto ore 15.30 – 18.30 Iscriviti al webinar Indirizzi di saluto Avv. Antoniovito ALTAMURA Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto Avv. Paola DONVITO Presidente della Scuola Forense di Taranto Dott.FrancescoVIZZARRO Presidentedell’Ordinede Dottori Commercialisti…

Read more

Elenco dei Curatori speciali e Tutori legali del minore

Pubblichiamo l’elenco degli Avvocati che hanno frequentato, con esito positivo, il corso di formazione per Curatori speciali e Tutori legali del minore organizzato dalla Camera minorile di Taranto con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e della Scuola forense di Taranto.  L’elenco è disponibile al seguente link: Elenco curatori speciali e…

Read more

Sportello telematico polifunzionale del Comune di Palagiano

Segnaliamo quanto ricevuto dall’assessore con delega alla digitalizzazione del Comune di Palagiano: la funzione presente all’interno del sito del Comune di Palagiano denominata SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE, raggiungibile al link: https://sportellotelematico.comune.palagiano.ta.it/.  La suddetta funzione permette di accedere e produrre i certificati – previsti per i comuni in ANPR – anche ai cittadini diversi dal richiedente:…

Read more

CASSA FORENSE: CONOSCIAMO MEGLIO IL NOSTRO ISTITUTO PREVIDENZIALE

L’Ordine degli Avvocati Taranto e la Fondazione Scuola Forense Taranto organizzano “Cassa Forense: conosciamo meglio il nostro istituto previdenziale”, una serie di incontri che si terranno in quattro comuni della nostra provincia; la partecipazione dà diritto al riconoscimento di numero 2 Crediti delle materie di ordinamento e previdenza forense. Il format prevede, dopo…

Read more

Il Referendum – Selezioni di articoli tratti dal “Dubbio”

È online la nuova pubblicazione della Biblioteca del Consiglio, a cura dell’Avvocato Vincenzo Di Maggio. Il tema è il Referendum, con una selezione di articoli tratti dal “Dubbio”. Tra i contenuti: la Legge Severino, la custodia cautelare, la separazione delle funzioni, consigli giudiziari, le correnti e le elezioni al CSM. La rivista, consultabile online, è corredata…

Read more

INCONTRO A TARANTO SU QUESITI REFERENDARI

L’Ordine degli Avvocati Taranto organizza l’incontro “Quesiti referendari: ne discutono gli Avvocati di Taranto” che si terrà, presso l’Auditorium “Miro” del Tribunale di Taranto, alle ore 12.30 di lunedì 6 giugno 2022. Interverranno Antoniovito Altamura, Presidente dell’Ordine degli Avvocati Taranto, Vincenzo Monteforte, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati Taranto, e i rappresentanti della Associazioni Forensi di Taranto.

Read more

I risultati delle elezioni dei delegati al XXXV congresso OCF

Si sono svolte nella mattinata odierna (lunedì 30 maggio), presso i seggi allestiti nell’Aula “Miro” nel Tribunale di Taranto, le votazioni per l’elezione dei delegati dell’Ordine degli Avvocati di Taranto al XXXV Congresso OCF, manifestazione in programma a Lecce dal 6 all’8 ottobre, che hanno fatto registrare oltre 800 votanti. La Commissione elettorale era composta…

Read more

Candidati alla delega per il XXXV Congresso Nazionale Forense

LUNEDÌ 30 MAGGIO VOTAZIONI PER ELEZIONE DELEGATI XXXV CONGRESSO NAZIONALE FORENSE Il Presidente della Commissione Elettorale dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, Antoniovito Altamura, comunica che i seguenti nominativi sono risultati candidati alla elezione dei SEI delegati al XXXV Congresso Nazionale Forense che si svolgerà a Lecce nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2022: …

Read more

L’ASSEMBLEA DELL’ORDINE AVVOCATI APPROVA IL BILANCIO CONSUNTIVO DELL’ANNO 2021 E IL BILANCIO PREVISIONALE DELL’ANNO 2022

Si è tenuta, presso Aula Miro nel Tribunale di Taranto, l’assemblea degli iscritti all’Ordine degli Avvocati Taranto che, essendo il Presidente Antoniovito Altamura fuori sede per impegni istituzionali concomitanti, è stata presieduta dal Vicepresidente Adriano De Franco. L’Ordine del Giorno comprendeva l’esame e l’approvazione del Bilancio consuntivo dell’Anno 2021 e del Bilancio previsionale…

Read more

ECCO “L’AVVOCATO PER LA CITTÀ SOSTENIBILE”

Alle ore 9.30 di venerdì 4 marzo, presso l’Aula “Miro” nel Tribunale di Taranto, si terrà la presentazione della prima edizione del Corso di Formazione di Alta Specializzazione “Il ruolo dell’Avvocato nell’ambito delle politiche di sviluppo sostenibile verso gli obiettivi dell’Agenda 2030”. Il corso è organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Taranto con il contributo di…

Read more

Gli Avvocati formano i funzionari di Kyma Mobilità e del Comune di Taranto

È iniziato il corso di formazione organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Taranto a favore dei funzionari di Kyma Mobilità Amat e dell’Amministrazione comunale di Taranto; le quattro lezioni verteranno principalmente sul diritto civile, con una particolare attenzione al Codice degli appalti, il diritto penale e il diritto amministrativo. La prima lezione su ”I…

Read more

Prescrizione e decadenza nel rapporto di lavoro

Venerdì 28 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, sulla Piattaforma Zoom si terrà il webinar “Prescrizione e  ecadenza nel rapporto di lavoro”. La partecipazione all’evento, che prevede il rilascio di tre crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati Taranto, ed è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’ Ordine del Dottori Commercialisti…

Read more

Diritti del lavoratore e atti di disposizione: novità normative e giurisprudenziali

Venerdì 21 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, sulla Piattaforma Zoom si terrà il webinar “Diritti del lavoratore e atti di disposizione: novità normative e giurisprudenziali”. La partecipazione all’evento, che prevede il rilascio di tre crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati Taranto, è limitata a 250 partecipanti con prenotazione e…

Read more

L’Ordine degli Avvocati di Taranto visita la sede dell’ANT

Una delegazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto ha visitato la sede provinciale della Fondazione Ant Italia Onlus, in via Alimini Grande n.12 a Taranto. L’hanno accolta il Delegato provinciale di Taranto della Fondazione, l’Avvocato Roberto Prete, la Dottoressa Maria Giovanna Giovinazzi, Capo Reparto ODO Ant Taranto (Ospedale Domiciliare Oncologico) e Lucia…

Read more

cerimonia della cessione da parte della Provincia di Taranto all’Agenzia del Demanio del diritto di superficie

Una delegazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Taranto, composta dal Presidente Antoniovito Altamura e dal Tesoriere Francesco Tacente, è intervenuta oggi alla cerimonia della cessione da parte della Provincia di Taranto all’Agenzia del Demanio del diritto di superficie, a titolo gratuito per 99 anni, di un’area di 81mila metri quadrati affinché possa costruirvi la nuova…

Read more

Il ruolo dell’Avvocato nell’ambito delle politiche di sviluppo sostenibile verso gli obiettivi dell’Agenda 2030

Corso di Formazione di Alta Specializzazione  – 1° Edizione – “Il ruolo dell’Avvocato nell’ambito delle politiche di sviluppo sostenibile verso gli obiettivi dell’Agenda 2030” Progetto realizzato dall’Ordine degli Avvocati di Taranto con il contributo di Cassa Forense AVVISO NR. 14/2019 BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER PROGETTI DI SVILUPPO ECONOMICO DELL’AVVOCATURA (Art. 14…

Read more

CONVEGNO “INFORTUNI SUL LAVORO TRA PREVENZIONE E RISARCIMENTO DEL DANNO”

È in programma a Taranto un importante convegno nazionale sullo stato dell’arte della normativa sugli infortuni sul lavoro e la loro prevenzione, con una particolare attenzione agli indennizzi e ai risarcimenti a favore dei lavoratori che hanno contratto il Covid-19. Il convegno “Infortuni sul lavoro tra prevenzione e risarcimento del danno” si terrà, alle ore…

Read more

Invito al Premio Mario Stasi -2021 – Concorso Internazionale di eloquenza volto a rendere omaggio alla “Difesa della Difesa” e agli Avvocati in pericolo

L’Ordine degli avvocati di Parigi, da sempre impegnato per difendere i Colleghi perseguitati nell’esercizio della professione a difesa dei diritti umani, ha istituito un concorso annuale, Premio di eloquenza, sotto l’alto patrocinio dell’Avvocato Mario Stasi il quale, anche come Presidente dell’Ordine di Parigi, ha lasciato un ricordo indelebile per la sua instancabile azione al servizio…

Read more

ANTONIOVITO ALTAMURA ELETTO PRESIDENTE DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TARANTO

Antoniovito Altamura è il nuovo Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto: è stato eletto, all’unanimità per acclamazione, dal Consiglio dell’Ordine nella seduta di venerdì 21 ottobre 2021, svoltasi in un clima di viva cordialità; nella stessa occasione l’Avvocato Nestore Thiery è subentrato nella carica di Consigliere dell’Ordine. «Questa giornata rimarrà impressa nella mia…

Read more

SODDISFAZIONE DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TARANTO PER L’ASSOLUZIONE DELLA COLLEGA ROMINA AXO

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, Avv. Fedele Moretti esprime grande soddisfazione per l’esito processuale che ha visto la Consigliera dell’Ordine e Collega Romina Axo essere assolta nel merito con la formula più ampia in una delicata vicenda processuale che l’ha vista suo malgrado coinvolta.  I fatti contestati riguardavano una presunta condotta…

Read more

Separazioni personali coniugi, scioglimenti e cessazioni degli effetti civili del matrimonio

Al fine di rendere all’ISTAT la richiesta collaborazione, finalizzata ad una precisa rilevazione dei dati relativi ai procedimenti in oggetto, Vi chiedo, qualora interessati nelle suddette procedure, di procedere con una analitica compilazione della relativa modulistica (clicca qui) da destinare alle competenti Cancellerie.    Confidando nello spirito collaborativo posto a base del “nostro essere”   Il Presidente Avv. Fedele Moretti  

Read more

I grandi Vini di Puglia. Autoctonia, storicità e tutela giuridica

L’Unione dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) organizza, alle ore 9.00 di sabato 18 settembre, presso la Cantina Produttori Vini nella sala del Museo della Civiltà del Vino Primitivo in Manduria, il seminario in presenza “I Grandi Vini di Puglia. Autoctonia, Storicità e Tutela Giuridica”; la partecipazione all’evento dà diritto a due…

Read more

Delega per accedere a servizi on line Inps per il cittadino impossibilitato ad utilizzarli in autonomia

Continua il processo di dismissione del PIN Inps con la delega per l’identità digitale per i privati. Così, se dal prossimo mercoledì 1° settembre intermediari, aziende, associazioni di categoria, PA e professionisti potranno accedere ai servizi dell’Istituto solo tramite SPID, CIE o CNS, l’Inps ha aperto alla possibilità per il cittadino che sia…

Read more

Il codice del consumo: evoluzione ed attuazione della tutela dei cittadini

L’Ordine degli Avvocati di Taranto e la Scuola Forense Taranto organizzano, con il patrocinio del Comune di Manduria e in collaborazione con Codacons e Associazione Forense Messapica, il corso di formazione “Il codice del consumo: evoluzione ed attuazione della tutela dei cittadini”. L’evento si terrà, alle ore 18.30 di giovedì 8 luglio,…

Read more

Il Commissario CCIAA Gianfranco Chiarelli incontra l’Ordine degli Avvocati

Il Commissario straordinario della Camera di commercio di Taranto, Avvocato Onorevole Gianfranco Chiarelli, ha incontrato una delegazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto guidata dal Presidente Fedele Moretti; con lui il Vicepresidente Antoniovito Altamura, la Segretaria Loredana Ruscigno e il Tesoriere Francesco Tacente. L’incontro tra “colleghi”, svoltosi in Camera di Commercio in…

Read more

Il Presidente Giovanni Gugliotti incontra l’Ordine degli Avvocati

Stamattina si è tenuta la visita istituzionale all’Ordine degli Avvocati di Taranto del Presidente della Provincia di Taranto, Avvocato Giovanni Gugliotti, accolto dal presidente Fedele Moretti, il vicepresidente Antoniovito Altamura e il tesoriere Francesco Tacente. Un incontro tra “colleghi” avvocati, improntato alla massima cordialità, in cui ci si è confrontati su temi di…

Read more

Il significato del tempo sul crimine e nel processo penale

La Camera Penale di Taranto “Avv. Pasquale Caroli” organizza, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati Taranto, il webinar dal titolo “Il significato del tempo sul crimine e nel processo penale”. L’evento si terrà martedì 4 maggio dalle 15.30 alle 17.30. Per iscriversi è necessario cliccare sul link https://register.gotowebinar.com/register/4012969366262157325 , la partecipazione darà diritto…

Read more

Voucher 3I 2021 – Aggiornamento elenco avvocati

Dal 20 aprile sono riaperti i termini per la presentazione di nuove richieste per l’aggiornamento dell’elenco degli avvocati abilitati a fornire i servizi finanziabili con il Voucher 3I ai sensi dell’articolo 5 comma 1 del decreto MEF 18.11.2019. L’avviso, che è consultabile in apposita sezione del sito web istituzionale: https://www.consiglionazionaleforense.it/voucher-3i

Read more

BANDO PRESTITI ISCRITTI UNDER 35 – ANNO 2021

Cassa Forense, nell’ambito delle prestazioni a sostegno della professione previste nel Regolamento per l’erogazione dell’assistenza, ha indetto, anche per l’anno 2021, un bando per l’erogazione di prestiti , per un importo da € 5.000,00 ad € 15.000,00 con rimborsabilità fino a 5 anni, in favore dei giovani avvocati infratrentacinquenni, iscritti alla Cassa. Tale iniziativa è…

Read more

Esame di abilitazione forense, il decreto con le modalità valide per la sessione 2020

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 13 marzo 2021, n. 31 con Misure urgenti in materia di svolgimento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Nessuna prova scritta. Due prove orali. Candidato in presenza nella sede d’esame. Commissione da remoto. Possibilità di consultare i…

Read more

Il Tar di Lecce respinge il ricorso contro l’Ordine degli Avvocati di Taranto

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia – Lecce, Sezione Seconda, ha respinto il ricorso proposto dalla consigliera COA Avvocato Maria Casiello, contro l’Ordine degli Avvocati di Taranto. In ossequio al criterio di massima trasparenza che caratterizza l’azione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, si rende pubblica la sentenza.  

Read more

OGGI FIRMATA LA CONVENZIONE TRA COMUNE DI TARANTO E ORDINE DEGLI AVVOCATI DAL SINDACO RINALDO MELUCCI E DAL PRESIDENTE FEDELE MORETTI

Una più proficua collaborazione tra Ecosistema Taranto e Ordine degli Avvocati Taranto è l’obiettivo della convenzione firmata questo pomeriggio dal sindaco Rinaldo Melucci e dal presidente Fedele Moretti, accompagnato dal Tesoriere Francesco Tacente. Grazie a questo accordo, l’ordine si impegnerà a organizzare incontri formativi destinati ai funzionari dell’ente comunale, impiegati a vario…

Read more

AL VIA PRIMA EDIZIONE NAZIONALE “TORNEO DIRE E CONTRADDIRE”

Tre anni addietro nell’ambito dell’ Ordine degli Avvocati Taranto è stato realizzato il “Torneo Dire e Contraddire” per insegnare agli studenti delle scuole superiori del nostro territorio a confrontarsi usando la “parola”: non più uno “scontro” basato su slogan e contrapposizioni frontali, forma di comunicazione assai diffusa nella odierna società, ma un “in-contro” in cui…

Read more

Professione forense, dovere di aggiornamento e risvolti deontologici. Inaugurazione della Scuola Forense, 2021: il link per partecipare

L’Ordine degli Avvocati e la Fondazione della Scuola Forense, in relazione all’evento formativo previsto per oggi 26 febbraio, ore 16.00/18.00, comunicano di seguito il link per accedere alla piattaforma Teams LINK PARTECIPAZIONE Mediante il semplice click sul link sarà possibile partecipare all’evento formativo che consentirà di maturare n. 2 crediti formativi in…

Read more

VI° Corso di specializzazione in diritto tributario UNCAT – 25 marzo

L’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi – UNCAT, associazione specialistica riconosciuta dal CNF come quella maggiormente rappresentativa nell’ambito del diritto tributario, ha istituito la Scuola di Alta Formazione e Specializzazione dell’Avvocato Tributarista. La Scuola, di concerto con il CNF e con talune Università, ha organizzato, per il prossimo biennio…

Read more

Professione forense, dovere di aggiornamento e risvolti deontologici. Inaugurazione della Scuola Forense, 2021

L’Ordine degli Avvocati di Taranto e la Fondazione della Scuola Forense, in collaborazione con “Il Sole24Ore“, organizzano l’evento formativo dal titolo Professione Forense, dovere di aggiornamento e risvolti deontologici. Il webinar, che si svolgerà il giorno 26 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 su piattaforma Microsoft Teams, è la giornata inaugurale…

Read more

Corso di specializzazione Diritti umani e protezione internazionale

Il corso si articola in una serie di dodici incontri monotematici, della durata di tre ore ciascuno (dalle ore 15:00 alle ore 18:00), che si terranno via streaming, attraverso la piattaforma GoToWebinar, nei venerdì sottoindicati a partire dal 9 aprile 2021. Durante il Corso i partecipanti potranno accedere alla documentazione relativa a ciascuna lezione attraverso…

Read more

Master di primo livello in “Criminologia e politiche per la sicurezza”

Il Master di primo livello in criminologia e politiche per la sicurezza (MCRIPOLSI) tenta di offrire risposte a tali quesiti proponendo un percorso di studi multidisciplinare sul funzionamento del sistema penale, le discipline socio-criminologiche e le politiche per la sicurezza a quanti, giovani laureati o professionisti, desiderano approfondire le loro conoscenze in un settore cruciale…

Read more

COVID-19: “TAMPONE RAPIDO” GRATUITO PER TUTTI GLI AVVOCATI JONICI

Il nostro Ordine, unitamente a Cassa Forense, ha elaborato un progetto che prevede, a favore di tutti gli avvocati iscritti, l’esecuzione gratuita del test antigenico rapido per il rilevamento del Coronavirus. Nei prossimi giorni all’ingresso del Tribunale di Taranto sarà montata una tensostruttura mobile dove, nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19, personale medico…

Read more

Gli avvocati di Taranto esportano in tutta Italia il “Torneo Dire e Contraddire”

L’iniziativa, nata per insegnare ai ragazzi il confronto dialettico, diventa una “buona pratica” nazionale con un progetto per le scuole secondarie di secondo grado Tre anni addietro nell’ambito dell’Ordine degli Avvocati di Taranto è stato realizzato il “Torneo Dire e Contraddire” per insegnare agli studenti delle scuole superiori a confrontarsi usando la “parola”:…

Read more

Premio V. Perchinunno per gli Studi in Diritto processuale penale

Giovedì 17 dicembre p.v., dalle ore 15,00 alle ore 18,00, sulla  piattaforma Microsoft Teams, per la 4a edizione del “Premio Vincenzo  Perchinunno” per gli Studi in Diritto processuale penale”, organizzato  dalla Fondazione Nuove Proposte presieduta dall’avv. Elio Michele  Greco e dal Dipartimento Jonico dell’Università di Bari “Aldo Moro”. L’evento è valido  per il…

Read more

DIRITTO DELL’AMBIENTE E PUBLIC PROCUREMENT: I CAPISALDI DELLA GESTIONE VIRTUOSA DEL TERRITORIO E DELLE TUTELE

L’Italia già con la legge n. 221 del 28 dicembre 2015 e successivamente con le disposizioni del Codice degli Contratti (d.lgs. n. 50/2016 s.m.i.), rappresenta il primo Paese in Europa ad aver introdotto i Criteri Ambientali Minimi, quali requisiti particolari da prevedere nelle procedure di gara, legando l’affidamento e l’esecuzione di un…

Read more

Convegno del CNF per i 50 anni dello Statuto dei Lavoratori

In data 4 dicembre dalle 15 alle 17 si terrà il convegno “50 anni di Statuto Lavoratori. Prospettiva ed evoluzione di una legge ancora attuale” – Commissione CNF Diritto del Lavoro. Verrà trasmesso in diretta streaming sul sito del CNF http://www.consiglionazionaleforense.it e sul canale Youtube https://www.youtube.com/consnazforense. Di seguito il programma dell’evento  

Read more

Comunicazione urgente

La Dottoressa Rosa Anna Depalo, Presidente del Tribunale di Taranto, ha comunicato via breve che nella giornata di DOMANI (martedì 17 novembre) potrebbero esserci dei problemi all’entrata, poiché, a causa dell’interruzione del PCT (Processo Civile Telematico),  non imputabile al Tribunale, non è stato possibile inviare le comunicazioni orarie delle udienze in programma nella giornata. Pertanto…

Read more

Assemblea elettiva della Camera Penale

Nei giorni scorsi si è tenuta l’assemblea elettiva della Camera Penale “Avvocato Pasquale Caroli” di Taranto, organismo aderente all’Unione Camere Penali Italiane, che ha portato all’elezione del nuovo Direttivo per il biennio 2020-2022, risultato composto dai Colleghi Gianluca Mongelli, Carlo Raffo, Marco Pomes, Viviana Lanzalonga, Carmine Urso, Luisa Sibilla e Giorgia De Tomasi. …

Read more

Webinar “I Reati Tributari: le novità normative e la responsabilità da reato degli enti”.

L’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) Sezione di Taranto “Avv.to V.G. Pozzessere” organizza, in collaborazione con il Gruppo Sole24Ore, il webinar “I Reati Tributari: le novità normative e la responsabilità da reato degli enti”. Dopo i saluti istituzionali dell’Avv. Fedele Moretti, Presidente Ordine degli Avvocati di Taranto, e dell’Avv. Maria Antonietta D’Elia, Presidente…

Read more

COVID-19: LE NUOVE PREVISIONI DEL DECRETO RISTORI NEI SETTORI DELLA GIUSTIZIA

COVID-19: LE NUOVE PREVISIONI DEL DECRETO RISTORI NEI SETTORI DELLA GIUSTIZIA CIVILE, AMMINISTRATIVA, CONTABILE E TRIBUTARIA (INTERVENTO DEL COLLEGA EMANUELE NAGNI EX SITO UFFICIALE DI CASSA FORENSE) “Approvato dal Governo e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 269/2020, il D.L. 28 ottobre 2020, n. 137, meglio noto come Decreto ‘Ristori’, ha introdotto il…

Read more

PRESTAZIONI ASSISTENZIALI STRAORDINARIE IN FAVORE DELL’ISCRITTO E DEI SUPERSTITI PER EMERGENZA COVID-19. PROROGA

Nella seduta del 15 ottobre scorso, il Consiglio di Amministrazione della Cassa Forense, in considerazione delle numerose richieste pervenute per l’erogazione dei contributi riguardanti le prestazioni assistenziali straordinarie in favore dell’iscritto e dei superstiti dell’iscritto per emergenza COVID – 19, ha prorogato al 31 dicembre 2020 il termine per la presentazione delle relative domande. …

Read more

UN WEBINAR PER IL NOSTRO WELFARE: Le risorse per le nuove tutele – Opportunità per il welfare dei liberi professionisti

L’attuale declinazione del welfare per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti è effettivamente tutelante? O la pandemia ha mostrato le criticità di un sistema che può acuire i conflitti? Se ne parlerà nel webinar “Le risorse per le nuove tutele – Opportunità per il welfare dei liberi professionisti” che, promosso da ANF…

Read more

presentazione del volume “Principi del nuovo diritto dello sviluppo sostenibile”

Si terrà, alle ore 10.00 di venerdì 2 ottobre, presso la Sala conferenze della sede dell’Università degli Studi “Aldo Moro”, in via Duomo a Taranto, la presentazione del volume “Principi del nuovo diritto dello sviluppo sostenibile”, pubblicazione della quale è autore il Collega Angelo Buonfrate. “La complessità assiologica del sistema di tutela…

Read more

Presentazione del manuale “La Cassazione Civile”

Segnaliamo l’evento di interesse nazionale che si terrà a Roma il 24 settembre ore 16. Nel rispetto delle norme sanitarie, la partecipazione “in presenza” sarà limitata in considerazione del numero di posti disponibili e avverrà esclusivamente su invito. Non sarà, pertanto, consentito l’accesso al pubblico in sala. L’evento potrà essere seguito in diretta…

Read more

I CONSIGLIERI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI PER I BISOGNOSI

Nella giornata odierna (giovedì 17 settembre) una delegazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto si è recata in visita alla Mensa dei poveri in Vico Seminario, nel cuore della Città Vecchia di Taranto; la struttura, operante nel Centro notturno di accoglienza “San Cataldo”, è tenuta dalla Parrocchia e dall’Arciconfraternita del Carmine. Accolta dal Comm.…

Read more

Da oggi avvocati possono scontare le fatture presso la Banca di Taranto

Per la prima volta in Italia gli avvocati possono “scontare” in banca le fatture emesse a favore del Ministero della Giustizia: l’istituto di credito è la “Banca di Taranto” e i beneficiari sono gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Taranto. L’istituto di credito, infatti, ha inoltrato agli avvocati jonici una proposta commerciale di anticipazione sulle…

Read more

Il COA alla conferenza stampa congiunta a Lecce

Una delegazione del COA di Taranto ha partecipato oggi, presso l’Hotel Tiziano in Lecce, alla conferenza stampa congiunta organizzata dall’Organismo Congressuale Forense, dagli Ordini degli Avvocati di Lecce, di Brindisi e di Taranto, e dall’Unione degli Ordini Forensi della Puglia. Scopo dell’iniziativa – realizzata in tutta Italia nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid 19 –…

Read more

NATA A TARANTO LA PRIMA APP ITALIANA PER LE PRENOTAZIONI IN TRIBUNALE: IN UNA SOLA GIORNATA OLTRE 300 APPUNTAMENTI!

Una delegazione dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, composta dal Presidente Fedele Moretti e dal Consigliere nazionale forense Vincenzo Di Maggio, ha fatto visita al Presidente del Tribunale di Taranto, dottoressa Anna De Simone. Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di viva cordialità, è stato fatto il punto sulla situazione dell’attività giudiziaria…

Read more

L’Ordine degli Avvocati di Taranto diffida l’INPS: notificazione di atti giudiziari tramite PEC

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, Fedele Moretti, ha inviato una PEC al dott. Pasquale Tridico, Presidente dell’INPS, diffidandolo ex lege «affinché provveda, unitamente alle strutture territoriali, ad adempiere all’obbligo di cui all’art. 16 del D.Lgs. n° 179/2012, entro e non oltre il termine di giorni 90 dalla notificazione della presente, comunicando…

Read more

Sistema di pagamento Pago PA – Guida di utilizzo

PagoPA è un sistema pubblico – fatto di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all’iniziativa – che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si…

Read more

Ripresa attività e regole per il “distanziamento sociale”

Lunedì 18 maggio, su iniziativa del Presidente Fedele Moretti, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto ha organizzato una riunione cui hanno partecipato alcuni esponenti dell’Avvocatura operante nel settore penale, per esaminare la situazione dei processi nel Tribunale di Taranto e confrontarsi su possibili proposte da inoltrare ai Capi degli Uffici Giudiziari per una più…

Read more

La crisi dell’apparato giudiziario per l’Emergenza Coronavirus

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, Avvocato Fedele Moretti, analizza la crisi dell’apparato giudiziario italiano causata dall’Emergenza Coronavirus. Per effetto dei DPCM governativi, infatti, gran parte delle udienze sono state rinviate al 31 luglio prossimo, di fatto al prossimo autunno essendo le attività nel mese di agosto ferme per la tradizionale chiusura estiva dei…

Read more

Nasce il “fondo di assistenza” per i colleghi in difficoltà economica

Anche durante questo periodo di lockdown il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto continua, riunendosi in teleconferenza in modalità “da remoto”, le proprie attività garantendo così i servizi essenziali a favore di tutti gli iscritti. Nella riunione di lunedì 20 aprile, in particolare, tra le altre cose, è stata deliberata all’unanimità la costituzione di un…

Read more

Emergenza Covid – Lettera del Presidente

Care Colleghe, Cari Colleghi, in questi giorni drammatici per il nostro Paese assistiamo a forme di promozione professionale realizzate da alcuni iscritti agli Ordini Forensi e da società di consulenza sui social network, ma non solo, volte ad offrire servizi legali finalizzati all’ottenimento del risarcimento del danno da Coronavirus nei confronti delle strutture sanitarie e…

Read more