Guida alla pec

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Che cosa e’ la PEC?

La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale.
La PEC può aggiungere inoltre la certificazione del contenuto del messaggio solo se in combinazione con la firma digitale. La PEC non certifica l’identità del mittente se il mittente omette di usare la propria firma digitale.


Come funziona la PEC?

Al momento dell’invio di una mail PEC il gestore PEC del mittente si occuperà di inviare al mittente una ricevuta che costituirà valore legale dell’avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio con precisa indicazione temporale del momento in cui la mail PEC è stata inviata. In egual modo il gestore del destinatario, dopo aver depositato il messaggio PEC nella casella del destinatario, fornirà al mittente una ricevuta di avvenuta consegna, con l’indicazione del momento temporale nel quale tale consegna è avvenuta. In caso di smarrimento di una delle ricevute presenti nel sistema PEC è possibile disporre, presso i gestori del servizio, di una traccia informatica avente lo stesso valore legale in termini di invio e ricezione, per un periodo di trenta mesi, secondo quanto previsto dalle normative sotto citate. Dal punto di vista dell’utente, una casella di posta elettronica certificata non si differenzia da una casella di posta normale; cambia solo per quello che riguarda il meccanismo di comunicazione sul quale si basa la PEC e sulla presenza di alcune ricevute inviate dai gestori PEC mittente e destinatario.


Obblighi per l’avvocato

In base alla legge 2/2009 ciascun avvocato ha l’obbligo di attivare una casella di posta elettronica certificata e di darne comunicazione al proprio ordine.
Il Consiglio dell’Ordine di Taranto ha ritenuto di stipulare, nell’interesse degli iscritti, convenzione con Lextel S.p.A., avente ad oggetto l’attribuzione a tutti i Colleghi di una casella di Posta Elettronica Certificata (Pec).
L’onere a carico di ogni singolo Avvocato è di euro 6,00 più IVA l’anno.
Ogni iscritto è libero di attivare la casella di posta elettronica con altro gestore.


ISTRUZIONI RELATIVE ALLE PEC LEXTEL
PER INFORMAZIONI: 06.4547581 (SERVIZIO CLIENTI LEXTEL)

A) FASE DI ATTIVAZIONE CASELLE LEXTEL
Ciascuna delle caselle di PEC deve essere attivata per poter funzionare ed essere utilizzata.
Per attivare raggiungere questa pagina:
https://webmail.oravta.lextel.it/relm.webreg/ordini/home_ordini.jsp
ed effettuare l’accesso con “User ID” e “password”.
La PEC sarà attiva entro 24 ore; in questo lasso di tempo non è consentita alcuna operazione e si deve attendere
B) CAMBIO DELLA PASSWORD
Dopo aver eseguito l’attivazione, è obbligatorio modificare la password (lo USERID resta quello assegnato e non può essere cambiato) cliccando sul pulsante “opzioni” sarà possibile cambiare la password.
C) FASE DI COMUNICAZIONE DELLA PEC ALL’ORDINE
La PEC deve essere comunicata all’Ordine inviando un messaggio a ordineavvocati@oravta.legalmail.it
Coloro che non intendono attivare la casella PEC Lextel devono comunque comunicare la propria PEC attivata presso altro fornitore.

Come accedere alla casella PEC Lextel

Accedere al seguente link
https://webmail.oravta.lextel.it
ed inserire il proprio USERID e la Password.

E’ possibile configurare il proprio client di posta elettronica seguendo le seguenti istruzioni:

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE PEC IN MODALITA POP3

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA PEC IN MODALITA’ IMAP