Comunicato stampa del 31 gennaio 2013
Convegno: “Vite a margine: sulla strada dell’inclusione”
“Vite a margine: sulla strada dell’inclusione” è il titolo del convegno che si terrà sabato 2 febbraio alle ore 10:00 presso la Sala Miro della Scuola forense al piano terra del Palazzo di Giustizia di Via Marche a Taranto. L’incontro, patrocinato dall’ordine degli avvocati di Taranto, è organizzato dalla onlus “Nessuno Escluso”, nodo provinciale della rete “Avvocato di Strada” che dal 2002 offre tutela l壯陽藥
egale gratuita agli “invisibili”, allo scopo di mettere a confronto istituzioni e professionisti sul tema dell’accoglienza dei senza fissa dimora, fenomeno in preoccupante crescita in un contesto nazionale di emergenza economico-sociale e di stringente attualità locale.
L’apertura dei lavori è affidata al vescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro ed i lavori del convegno saranno moderati dal presidente del tribunale Antonio Morelli. Per quanto riguarda gli aspetti giuridici della tutela dei senza fissa dimora, dopo l’introduzione del presidente dell’Ordine degli avvocati di Taranto, Angelo Esposito, interverranno il segretario nazionale dell’Associazione nazionale magistrati Maurizio Carbone (il cui intervento sarà concentrato sulla questione degli aspetti penalmente controversi dell’assistenza ai senza fissa dimora), Antonietta De Fazio, presidente pro tempore di “Nessuno Escluso”, Antonio Mumolo, presidente della rete nazionale “Avvocato di Strada”.
Interverranno anche gli assessori comunali Massimiliano Stellato e Lucia Viafora, il dirigente Asl Antonio Ursi, Rocco Termite, capitano della locale sezione di polizia ferroviaria.
|
L’addetto stampa – Vittorio Ricapito