La Fondazione Scuola Forense organizza corsi di formazione diretti alla trasmissione dei saperi necessari all’esercizio della professione di Avvocato. Viste le disposizioni del DPCM 3.11.2020, le lezioni della Scuola Forense si svolgeranno in modalità telematica attraverso apposita piattaforma fino al perdurare delle restrizioni per il contenimento dell’epidemia COVID-19.
Quando e se le condizioni lo consentiranno, il corso proseguirà, eventualmente anche in modalità mista, presso l’Auditorium “Franco Miro” della Scuola Forense. Il corso avrà inizio a decorrere dal 26 febbraio 2021, con cadenza normalmente bisettimanale, tendenzialmente lunedì e martedì nella fascia oraria 15-18, secondo il calendario che sarà pubblicato sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Taranto.
Ai corsi, gratuiti, della durata complessiva di 160 ore, aperti a tutti gli iscritti al Registro dei praticanti avvocati si accede mediante selezioni per titoli e colloquio. Ad ogni corso non potranno essere ammessi più di 150 candidati.
Gli interessati dovranno all’uopo presentare presso la segreteria della Scuola Forense, entro e non oltre il 22 febbraio 2021, la domanda di ammissione corredata del proprio curriculum contenente ogni elemento utile ai fini della selezione che saranno prodotti o all’esito di un colloquio. Esso potrà essere trasmesso anche telematicamente, inoltrandolo al seguente indirizzo email: segreteriascuolaforense@oravta.it. La graduatoria sarà formata sulla base dei titoli che saranno prodotti e all’esito di un colloquio con ciascun candidato, diretto a saggiarne la preparazione.
Il programma formativo prevede:
• Nel corso dell’anno, alcuni studenti della scuola, scelti dopo apposita selezione, parteciperanno al torneo di retorica Forense “Scacco d’Atto”, nato nella nostra scuola e divenuto format nazionale.
• I frequentanti con non oltre il 10% di assenze potranno, a richiesta, ottenere il rilascio del Patrocinio legale.
• L’accettazione del posto assegnato comporta l’obbligo di frequentare il corso formativo ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza.